domenica 7 ottobre 2012

Yuebing: mooncake per la festa di metà autunno

Le vacanze sono giunte al termine! Ma devo ammettere di aver vissuto una serie di giornate tanto intense quanto belle. Visto che i giorni liberi previsti dal calendario cinese sono un po’ pochini, non potevo perdere l’occasione di partire e passare qualche giorno fuori casa, così tra le possibili destinazioni io e Gigi abbiamo scelto Shanghai e Suzhou! Però prima di parlarvi di questo viaggio, come promesso vorrei mostrarvi qualcosina riguardo alle mooncake. Prima della Festa di Metà Autunno (che quest’anno è caduta il 30 settembre), le mooncake impazzano sugli scaffali di tutti i supermercati e alcuni banchetti per le vie principali sono letteralmente sommersi da confezioni regalo pronte all’acquisto!
Io ho comprato un paio di mooncake e le ho assaggiate prima della festa (lo so che non si fa ^^ ma ero curiosa!). 
Visto che il 30 invece ero con Gigi in giro per Pechino, sforniti di mooncake proprio il giorno di festa, ho deciso di prenderne un’altra in serata… e al prezzo di una le commesse me ne hanno rifilate altre quattro (un po’ come i panettoni in svendita dopo Natale). Così ho potuto assaggiarle in tre varianti di sapore diverso: al tè matcha e nocciole, ai semi di loto e alle cinque noci (a base di noci, semi di melone, pinoli, nocciole, albicocche secche…), decisamente la mia versione preferita!
Sembrerà strano, però le più buone le ho provate in una delle scuole dove lavoro. L’ultimo giorno prima delle vacanze, la classe dei bambini più grandi si è rimboccata le maniche e ha sfornato una serie di teglie di mooncake profumatissime, in una versione un po’ più artigianale ma decisamente più gustosa. In questo caso la pasta era leggermente croccante, con un ripieno a base di confettura di fagioli rossi. Mangiate tiepide erano deliziose e i bambini, stupiti che mi piacessero, mi hanno offerto il bis :)
Anche i marchi occidentali sono stati attratti dal business delle mooncake. Sia Starbucks che Haagendazs vendono le loro costosissime varianti, così come nelle bakery (che ormai spuntano come funghi ovunque) vengono preparate delle “French mooncake” a base di pan di spagna e confetture. Io però ho puntato sul tradizionale… se no che ci faccio qui?

2 commenti:

  1. Ciao ^_^ è da un bel pò che ti seguo: veramente stuzzicanti i post che ci proponi, un mondo così lontano ed affascinante. Ho letto molto - sempre siti stranieri - su questi deliziosi e bellissimi dolcetti, pensi che potrò mai trovare gli stampini qui in italia? Se posso approfittarne vorrei chiederti maggiori info sulla ricetta delle moon cakes, se tu potessi mandarmi la ricetta te ne sarei grata ^_^ Ti lascio la mail, ma ovviamente senza impegno: riccia115@hotmail.it Grazie mille... vorrei guardare pechino con i tuoi occhi in questo momento ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...