lunedì 21 marzo 2011

Cupcakes con gocce di cioccolato e cream cheese



Due mesi fa mi è scaduto l'abbonamento a Sale&Pepe, così adesso ogni tanto passo in edicola per vedere se vale la pena prendere il nuovo numero. E il numero di aprile mi ha riservato una bella sorpresa! In allegato c'era un sostanzioso estratto di "Buon appetito America!" di Laurel Evans e non ho saputo resistere. Oltre ad amare la pasticceria giapponese ho anche un debole per quella americana anche se sono distantissime sotto ogni punto di vista :) Se dovessi definire la pasticceria giapponese con una parola direi bellezza, mentre per quella americana direi golosità. Questi cupcakes al cioccolato sono un omaggio alle merende golose accompagnate da capienti tazze di tè nero, quelle merende che vorrei sempre consumare all'aperto, sotto i raggi del sole del tardo pomeriggio...


Ingredienti per 12 muffin:


per l'impasto 
110 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di farina
2 uova grandi
120 ml di latte
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
un cucchiaino di essenza di vaniglia


per il cream cheese
225 gr di Philadelphia
50 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
colorante alimentare


Sbattete bene zucchero e burro fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungete le uova e mescolate bene. In un'altra ciotola mescolate la farina con il lievito e il sale, e aggiungeteli un po' alla volta al composto burroso alternando con il latte, fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Soltanto alla fine metteteci il cioccolato tagliato grossolanamente e distribuite il composto in uno stampo da 12 muffin. Infornate per 25 minuti circa a 180°C. Nel frattempo preparate il cream cheese sbattendo Philadelphia e burro, e una volta ben amalgamato aggiungete lo zucchero a velo. Se vi piace colorato metteteci anche un pizzico di colorante alimentare :) Io ho usato quello color lavanda e ho chiuso in bellezza con una manciata di sprinkles zuccherosi.


Ps. se volete provare a vincere qualche fava tonka partecipate al 1° giveaway di Dolcissimi Dolcetti!




7 commenti:

  1. Ciao ciao...passa da me...hai vinto qualcosa!
    Scrivimi a cookthelook@gmail.com e fammi avere il tuo indirizzo! A presto.

    RispondiElimina
  2. Tesorina mia ma che belli questi dolcetti e che gola!!!! Uffy ne voglio uno ora Argh la dieta :)!
    Ps in bocca al lupacchiotto per il contest!

    RispondiElimina
  3. buonissimi! non li ho mai provati con la crema di formaggio, ho sempre usato quella al burro (bella calorica), proverò la tua versione. bacioni

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto da poco queste deliziose tortine che mi fanno impazzire per tanta avvenenza :D

    RispondiElimina
  5. @ Caia la cream cheese in effetti e un pochino (ma giusto un pochino!) più leggera... la trovo deliziosa perchè la philadelphia dà un tocco d'acidità molto piacevole.

    @ Milen@ sono sempre irresistibili vero? ^^

    RispondiElimina
  6. complimenti per il blog! molto interessante, mi sono appena iscritta passa da me se ti va baci!

    http://thatredpassion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. cappero! son secoli che dico "devo provare a fare i cupcakes" dopo questa ricetta non ho più scuse! Ho comprato pure i pirottini e gli zuccherini, mi mancano solo i cupcakes :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...